martedì 4 febbraio 2014

Seratona con la Conventi

Io tipo mi sono divertito
Ieri sera Gaia Conventi ha tenuto una lezione, ma direi meglio un incontro, al corso di scrittura di Thiene, che tengo assieme a Chiara Pieropan e Luca Bortoli.
Al di là dell'amicizia che ci lega, testimoniata dalle nostre deliranti foto, Gaia ha saputo scendere dalla cattedra e raccontarsi; siamo così entrati in un laboratorio del web, naturalmente dal suo punto di vista. Non ha fornito ricette precostituite e si è sempre premurata di spiegare che si trattava del suo punto di vista, non di verità assolute che non potevano essere messe in discussione. L'entusiasmo della scrittura è soprattutto il messaggio che mi è rimasto.
I temi trattati? Tantissimi. La scrittura su web, il blog, i concorsi letterari, le case editrici, l'EAP... i suoi cavalli di battaglia, insomma. Raccontati e discussi con le sue esperienze e le modalità con cui le ha vissute. Però è importante che in un corso ci sia la possibilità di "toccare con mano" o meglio di ascoltare dalla viva voce le esperienze di chi nel mondo della scrittura ci vive e ci lavora. Con la speranza che diventi di stimolo per chi sta iniziando. 
Per me è stato così.

Nessun commento:

Posta un commento